Il Consiglio Comunale di Senigallia di mercoledì 24 febbraio ha approvato, con 16 voti favorevoli e 2 astenuti, la mozione presentata da Nausicaa Fileri sull’impatto dei voucher nel sistema economico senigalliese. Per noi è un risultato importante e incoraggiante. Su questo tema siamo stati tutti impegnati per almeno tre mesi, ma soprattutto dobbiamo dire grazie al lavoro qualificato e tenace di Massimiliano Giacchella e Francesca Paci.
Una mozione per evitare gli usi elusivi dei voucher
La mozione chiede a Sindaco e Giunta di sensibilizzare i parlamentari marchigiani sull’uso distorto dei buoni lavoro e di promuovere, sul nostro territorio, incontri tra sindacati e organizzazioni di categoria al fine di definire linee guida di comportamento per evitare gli usi elusivi di tale tipologia contrattuale, nata, lo ricordiamo, per far emergere il lavoro nero e comunque per lavori effettivamente occasionali.
Mozione votata anche da due rappresentanti dell’opposizione
Riteniamo molto significativa la compattezza della maggioranza su questo voto, il che non era proprio scontato, così come non sottovalutiamo il voto favorevole di due rappresentanti dell’opposizione: Maurizio Perini (Progetto in Comune) e Stefania Martinangeli (Movimento 5 Stelle), quest’ultima in difformità con gli altri due rappresentanti del suo gruppo che si sono astenuti.
Il nostro grazie però va soprattutto al Sindaco Mangialardi che si è speso in aula con parole impegnative e che sappiamo ha lavorato molto per portare tutta la maggioranza all’approvazione di questa mozione.
Per approfondire
Incontro “Il buon lavoro: l’impatto dei voucher nel sistema economico senigalliese“