Categorie
Comunicato stampa

Pagani-Pergolesi: nuovo regolamento Consiglio delle Donne -contraddizioni imbarazzanti della maggioranza

non potevamo tacere

Abbiamo atteso alcuni giorni per riflettere e dire la nostra su quanto accaduto in Commissione nel pomeriggio del 5 ottobre, soprattutto dopo il comunicato della vicepresidente del Consiglio delle Donne che, con determinazione e tempestività, ha portato alla luce la verità su quanto accaduto.

(https://senigallia.civicam.it/live648-IV-I-COMMISSIONE-Permanente-05-10-2023-ore-17-IN-VIDEOCONFERENZA.html) (Link testata online )

Più volte abbiamo sollecitato i firmatari del gruppo consigliare Fratelli d’Italia in merito alla  proposta di modifica del regolamento chiedendo ripetutamente se il Consiglio delle Donne fosse stato informato.
Il consigliere Liverani per ben due volte ha detto che il regolamento era stato inviato al Consiglio delle Donne e ha affermato che “Hanno letto le modifiche, hanno approvato e non hanno apportato nessuna modifica”. Se con questa disinvoltura si prendono in giro i consiglieri temiamo per i nostri cittadini.

l’ultimo Consiglio delle Donne non sapeva nulla

La confusione ha fatto da padrona perché poi il Presidente Bello, intervenuto dopo 20 minuti dall’inizio della seduta, ha dichiarato  che : “ L’ultimo Consiglio delle Donne è stato informato con la trasmissione di questa proposta e aspettiamo un parere che potrebbe arrivare o non arrivare”. Peccato che il regolamento fosse stato spedito solo  alla presidente a seduta iniziata. Anche gli altri consiglieri di minoranza  hanno più volte chiesto se il consiglio delle Donne fosse stato informato e come mai non fosse arrivata una risposta scritta.

l’assessora Petetta tace : aria di crisi in FdI?

E’ solo confusione per una procedura, a dir poco raffazzonata, nonostante l’esperienza decennale del presidente Bello? Oppure dopo tre anni la perfetta sintonia tra la compagine consigliare di Fratelli d’Italia comincia a scricchiolare? E che dire del silenzio imbarazzato della Assessora alle Pari Opportunità Petetta, più volte chiamata in causa, che non ha proferito parola se non costretta a metà della seduta?

Nella commissione, con i consiglieri firmatari in evidente difficoltà, non è stata per nulla presa in considerazione la nostra proposta di rimandare la questione ad una successiva seduta alla presenza dell’ultimo Consiglio delle Donne eletto, anche se dimissionato.

ma le altre donne stanno zitte?

Secondo voi è davvero “poco pertinente” (come sostiene il presidente Bello) che le donne, nell’anno 2023, non possano discutere ed esprimere il loro parere sui “piani urbanistici generali” e sulle “tematiche ambientali”, insomma di come vivere la città? Ma le altre donne consigliere della maggioranza non dicono nulla?

Categorie
Comunicato stampa

A proposito del parcheggio ai Giardini Morandi

Per amministrare non basta avere in mano potere, occorre cultura e visione

Roboanti comunicati della giunta Olivetti vengono pubblicati in questi giorni sulla stampa: parcheggio multipiano nell’ex Azienda di Soggiorno, concorso di idee per la valorizzazione del lungomare, nuovo sottopasso…

Potremmo essere tutti sollevati dall’attivismo tanto strombazzato; finalmente la giunta Olivetti batte un colpo: parcheggi in pasto a chi vuole sostare con l’auto in un punto vicino alla spiaggia e al centro e, assieme, riqualificazione di un’area in degrado e di un pezzo pregiato del nostro lungomare.

Ma non è affatto così! 

Olivetti ovviamente non dice che l’idea e il progetto del sottopasso è vecchio di anni!!! Viene dal Pinqua, progettato dagli uffici comunali, ora con i soldi del PNRR speriamo che dalle idee si passi alla realizzazione. 

Categorie
Comunicato stampa

Confusione e  Intempestività dell’Assessora Bizzarri  a danno delle Associazioni !

Durante il  consiglio comunale di venerdì 28 luglio il consigliere comunale Pergolesi  ha posto all’assessora Bizzarri una interpellanza,  in merito al mancato rinnovo e conseguente invito di abbandono, molto  sollecito e con scarso preavviso(“uno sfratto”),  dai locali concessi alle Associazioni  nello stabile di viale  Bonopera, 55.  Detto palazzo è interessato dai lavori di riqualificazione finanziati con fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Categorie
Comunicato stampa

Senigallia, da città di Zero Slot a città con più slot. Irresponsabili e inadeguati politici che s’improvvisano “croupier”.

Nel 2011, il Consiglio Comunale del Senigallia adottò un Regolamento che, nei limiti posti dalle fonti di grado superiore, si poneva l’obiettivo di limitare in un certo qual modo il proliferare delle Sale Slot e della ludopatia. 

Categorie
Evento Idee

Alluvione 2022: verso un sistema organico di proposte necessarie per risolvere le problematiche idrogeologiche, ripristinare le infrastrutture distrutte e risarcire chi ha subito danni

Incontro pubblico a Senigallia, 16 novembre 2022

La crisi climatica, che il nostro territorio ha drammaticamente vissuto sulla propria  pelle con due alluvioni disastrose, con piogge sempre più intense e concentrate nel  tempo, alternate a periodi di sostanziale siccità, assieme all’assenza di una gestione  ambientalmente sostenibile dei fiumi e alla mancata conduzione e manutenzione  minuta di piccoli affluenti, fossi e campi coltivati, deve far riconsiderare completamente il nostro rapporto con il suolo, la risorsa acqua e il loro uso, sia  nell’insediamento urbano che nel territorio extraurbano e agricolo. Il fiume è un ecosistema complesso e le numerose questioni da affrontare possono essere affrontate e risolte solo su scala comprensoriale, considerando l’intero  bacino idrografico Misa-Nevola e recuperando anche le conclusioni proposte dal Contratto di Fiume 2016-2020, che vanno attuate e rilanciate, evitando di  ricominciare da capo! 

Insediare, con le Unioni dei Comuni della Valle Misa e Nevola, e con la Provincia  Ancona, in interlocuzione ferma e permanente con Regione Marche, Parlamento e  Governo, ed in collaborazione con Università e Centri di Ricerca, Esperti locali, forze  politiche, Associazioni di Categoria, Sindacati, Comunità locali e Volontariato, 

Associazioni ambientaliste e culturali, la Conferenza permanente degli Enti locali  imperniata sui 9 Sindaci del territorio, attori principali ed essenziali di una nuova  fase operativa per la riduzione del rischio idrogeologico nella valle Misa Nevola. Compito della Conferenza permanente, in proficuo confronto con il tavolo del  Contratto di Fiume del bacino idrografico Misa – Nevola, è contribuire all’Assetto di  Progetto 2023 come integrazione-sviluppo di quello del 2016, che resta l’unico  riferimento tecnico-scientifico ancora oggi valido per l’intero sistema di opere  strutturali ed azioni molteplici e multisettoriali già da allora previste, estese e  calibrate sulle specificità delle diverse aree del territorio da Arcevia a Senigallia,  perché , come si dice dalle nostre parti, “l’acqua va per d’in giù”!! 

Categorie
Direttivo

Protetto: Verbale del direttivo di lunedì 19 giugno 2023

Il contenuto è protetto da password. Per visualizzarlo inserisci di seguito la password:

Categorie
Direttivo

Protetto: Verbale del Direttivo di martedì 13 giugno 2023

Il contenuto è protetto da password. Per visualizzarlo inserisci di seguito la password:

Categorie
Direttivo

Protetto: Verbale del direttivo del 25 maggio 2023

Il contenuto è protetto da password. Per visualizzarlo inserisci di seguito la password:

Categorie
Comunicato stampa

“Salite ai piani alti” (e noi aggiungiamo “… e poi incrociate le dita!”)

Questa è l’ordine dato dal Sindaco Olivetti e dalla sua Giunta martedì 16 maggio in tarda mattinata, mentre sui social, non istituzionali, venivano pubblicati di minuto in minuto video e foto dei tratti stradali allagati e della situazione critica dei fossi e dell’impianto fognario urbano.

Categorie
Direttivo

Protetto: Verbale del Direttivo del 10 maggio 2023

Il contenuto è protetto da password. Per visualizzarlo inserisci di seguito la password:

Categorie
Comunicato stampa

Striscione per Regeni rimosso: in due anni, nessuna PEC inviata dal sindaco

Pubblichiamo questo comunicato scritto da Stefania Pagani di Vola Senigallia e co-firmata dal nostro consigliere Enrico Pergolesi, che non hanno mai smesso di chiedere al sindaco che risultati avesse ottenuto con le PEC ai premier, promesse in seguito alla rimozione dello striscione “Verità per Giulio Regeni” dal Palazzo Comunale.