Questa è l’ordine dato dal Sindaco Olivetti e dalla sua Giunta martedì 16 maggio in tarda mattinata, mentre sui social, non istituzionali, venivano pubblicati di minuto in minuto video e foto dei tratti stradali allagati e della situazione critica dei fossi e dell’impianto fognario urbano.
A quasi sette mesi dall’alluvione la città si chiede come mai non è stato fatto ancora niente per garantire la sicurezza del territorio e ripristinare le infrastrutture danneggiate.
Pare che non sia un problema economico visto che vengono sbandierati consistenti fondi previsti dallo Stato. Allora cosa ferma la messa in sicurezza e la ricostruzione nelle aree devastate dall’alluvione?
A Senigallia, è ormai più che evidente, è l’incompetenza, l’inconsistenza e l’inattendibilità politico amministrativa di chi governa il nostro Comune.
La crisi climatica, che il nostro territorio ha drammaticamente vissuto sulla propria pelle con due alluvioni disastrose, con piogge sempre più intense e concentrate nel tempo, alternate a periodi di sostanziale siccità, assieme all’assenza di una gestione ambientalmente sostenibile dei fiumi e alla mancata conduzione e manutenzione minuta di piccoli affluenti, fossi e campi coltivati, deve far riconsiderare completamente il nostro rapporto con il suolo, la risorsa acqua e il loro uso, sia nell’insediamento urbano che nel territorio extraurbano e agricolo. Il fiume è un ecosistema complesso e le numerose questioni da affrontare possono essere affrontate e risolte solo su scala comprensoriale, considerando l’intero bacino idrografico Misa-Nevola e recuperando anche leconclusioni proposte dal Contratto di Fiume 2016-2020, che vanno attuate e rilanciate, evitando di ricominciare da capo!
Insediare, con le Unioni dei Comuni della Valle Misa e Nevola, e con la Provincia Ancona, in interlocuzione ferma e permanente con Regione Marche, Parlamento e Governo, ed in collaborazione con Università e Centri di Ricerca, Esperti locali, forze politiche, Associazioni di Categoria, Sindacati, Comunità locali e Volontariato,
Associazioni ambientaliste e culturali, la Conferenza permanente degli Enti locali imperniata sui 9 Sindaci del territorio, attori principali ed essenziali di una nuova fase operativa per la riduzione del rischio idrogeologico nella valle Misa Nevola. Compito della Conferenza permanente, in proficuo confronto con il tavolo del Contratto di Fiume del bacino idrografico Misa – Nevola, è contribuire all’Assetto di Progetto 2023come integrazione-sviluppo di quello del 2016, che resta l’unico riferimento tecnico-scientifico ancora oggi valido per l’intero sistema di opere strutturali ed azioni molteplici e multisettoriali già da allora previste, estese e calibrate sulle specificità delle diverse aree del territorio da Arcevia a Senigallia, perché , come si dice dalle nostre parti, “l’acqua va per d’in giù”!!
Abbiamo organizzato per venerdì 28 aprile 2023, ore 21, all’Auditorium San Rocco di Senigallia, un incontro pubblico con Roberto Cenci, il suo legale Monia Mancini.
Oro Nero: il procedimento penale della Procura per disastro ambientale contro Api. Ma l’Api cita in giudizio Cenci.
La salvaguardia dell’ambiente e del diritto alla salute sono temi di assoluto interesse generale, per i quali è fondamentale avere sempre la massima e puntuale informazione, purtroppo però è accaduto che Roberto Cenci venga citato in giudizio dalla raffineria Api, per una supposta condotta ritenuta lesiva, proprio per la sua decennale battaglia ambientalista di informazione e denuncia per la tutela del diritto alla salute e del diritto a vivere in un ambiente salubre.
scriveva Antonio Gramsci ne I quaderni dal carcere che ciò che avviene, non avviene tanto perché alcuni vogliono che avvenga, quanto perché la massa degli uomini abdica alla sua volontà, lascia fare e lascia promulgare leggi da uomini che ha lasciato salire al potere.
Opposizione alla disumanità
Il tempo che viviamo, caro Enrico, ci impone delle scelte ed azioni politiche in opposizione soprattutto alla disumanità, per questo il tuo gruppo, di donne ed uomini, di compagne e compagni sta con te in questa tua azione politica.
Stai andando assieme ad altre persone a salvare vite.
Riprendo l’inizio di Moby Dick perché l’altra volta andò bene e si sa quanto i marinai siano scaramantici.
La migliore opposizione è esserci
Si risale a bordo della ResQ a cercare di evitare morti in mare, questa volta non per motivi personali, non per non sentirmi in colpa di non aver fatto qualcosa mentre la gente muore.
Questa volta la motivazione è fortemente politica, questa volta, dopo ciò che è successo a Cutro, quando i responsabili della ONG mi hanno contattato per chiedermi se ero disposto a ripartire mi son detto che la miglior opposizione che si può fare a questo governo inumano, che parla di esseri umani come “carichi residuali”, che per la sua inadempienza ha lasciato morire più di 90 persone, la miglior opposizione, dicevo, è esserci. È dare il proprio contributo oltre ciò che si può. Perchè non dovrei esser io ed altri spinti da motivazioni simili a fare questa cosa, ma chi è addestrato ed è anche bravo a farlo, la nostra Guardia Costiera, bloccata in porto da Salvini che Senigallia, ora lo possiamo dire, ha giustamente contestato qualche anno fa.
Ciò che accade nel nostro mare è paragonabile ad assistere un incendio e notare che i Vigili del Fuoco non possono intervenire, chi di voi, potendo, non prenderebbe almeno un secchio?
Per lo scorso 8 marzo, giornata internazionale dedicata alla donna per il raggiungimento dei suoi legittimi diritti di parità, l’assenza totale di iniziative legate ai diritti e alla parità e rivolte alla cittadinanza evidenzia una “derubricazione” (o dimenticanza) da parte dell’Amministrazione Comunale e dall’Assessorato alle Pari Opportunità.
Noi e alcuni partner selezionati utilizziamo cookies o tecnologie simili come specificato nell'Informativa sui Cookies.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.