Durante il consiglio comunale di venerdì 28 luglio il consigliere comunale Pergolesi ha posto all’assessora Bizzarri una interpellanza, in merito al mancato rinnovo e conseguente invito di abbandono, molto sollecito e con scarso preavviso(“uno sfratto”), dai locali concessi alle Associazioni nello stabile di viale Bonopera, 55. Detto palazzo è interessato dai lavori di riqualificazione finanziati con fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
La risposta dell’assessora sul fatto accaduto è stata poco precisa oltre che deludente, poiché ha detto che non era a conoscenza della situazione poi che il Comune non ha locali a disposizione e di conseguenza non si può fare nulla per loro.
Non siamo soddisfatti
Noi di Diritti al Futuro non siamo per nulla soddisfatti della risposta data : questa procedura, a nostro avviso, fa acqua da tutte le parti ed è lesiva del contributo generoso sempre offerto dalle Associazioni all’Amministrazione Comunale.
In primis, il preavviso di abbandono perentorio dei locali(fine luglio) ricevuto solo da alcune di esse , chissà perché… mah! mistero, è stato intempestivo (inviato con pec ad inizio mese luglio) e spiegato con due motivazioni di cui la prima è il mancato rinnovo della locazione in scadenza e nella seconda si fa riferimento all’urgentissima esecuzione dei lavori di rigenerazione. Neanche nel libro dei sogni ci sono imprese che iniziano i lavori i primi di agosto…
Vorremmo porre all’attenzione dei cittadini anche che, scartabellando tra gli atti( la n°146) della Giunta Comunale, si faceva già riferimento, sin dal 21 aprile scorso, a disposizioni urgenti di inizio lavori per i vari progetti di rigenerazione urbana, quindi ci chiediamo perché l’Amministrazione Comunale ha lasciato passare tre mesi prima di informare preventivamente della necessità di lasciare i locali in affitto di viale Bonopera?
Ricordiamo, ancora una volta, che le Associazioni, nella nostra città, sono il cuore pulsante: quante volte grazie all’impegno volontario( e gratis) di esse è stato possibile riempire i cartelloni delle manifestazioni cittadine, dato che i fondi per la cultura e le manifestazioni piangono sovente miseria?
Ebbene questo è il ringraziamento che esse meritano?
Chiediamo alla Amministrazione Comunale ed al Sindaco una organizzazione più attenta e rispettosa(magari anche un realistico crono programma dei lavori) e di trovare locali alternativi per quelle che hanno i locali di viale Bonopera e la certezza di una futura riconsegna dei locali a lavori ultimati.
Patrizia Pasquali
Francesco Mancini
Segreteria DIRITTI AL FUTURO