Categorie
Comunicato stampa Evento La sinistra in festa

La Sinistra in Festa, in 5 appuntamenti gratuiti. Il secondo l’8 dicembre: Genova, vent’anni dopo

Genova vent’anni dopo è il secondo dei cinque appuntamenti di La Sinistra in Festa, promosso dalla nostra Associazione e previsto per l’8 dicembre 2021, alle 18 presso il Circolo La Marina Pro Cesano. L’incontro è dedicato al ricordo dei violenti fatti accaduti a Genova durante il G8 del 2001, proietteremo il film Genova per Noi a cui seguirà il dibattito e una cena su prenotazione.
La cittadinanza è invitata a partecipare.

Com’è stato possibile?

Rivedere le immagini oggi e raccontare dopo 20 anni il movimento internazionale che ha messo insieme Centri Sociali, O.N.G., Sindacati, Attivisti di Sinistra, Cattolici, Ambientalisti, divisi sulle forme di protesta, ma uniti nella critica al neoliberismo ed alle sue forme spietate di sfruttamento sociale, ambientale e politico è una emozione forte. È difficile non essere turbati, è impossibile non essere sconvolti da tanta violenza sui manifestanti, e chiedersi come mai, come è stato possibile?

Tanta, e inaccettabile, è stata la violenza posta di fronte alla marea dei partecipanti, molti erano i giovani che sognavano un modo più equo.

Ma così è stato!

Non vogliamo dimenticare

Vogliamo far conoscere a chi non ha partecipato, a chi era troppo giovane, quel contesto, in parte oscurato dalle violenze dei black bloc, in parte dalla repressione indiscriminata della polizia, il cui apice più drammatico è stata l’uccisione di Carlo Giuliani.
Desideriamo trasmettere sia una conoscenza dei fatti sia i valori e sia le preoccupazioni socio-ambientali che avevamo allora e che si sono avverate dopo vent’anni.

Dunque vi invitiamo, mercoledì 8 dicembre 2021 alle ore 18 presso il Circolo La Marina Pro Cesano, alla proiezione del docufilm Genova per Noi, girato nei giorni del G8 da Roberto Giannarelli, Wilma Labate, Paolo Pietrangeli e Francesco Ranieri Martinotti.

Si entra fisicamente in mezzo alla calca di via Tolemaide, si arriva in Piazza Alimonda dove il corpo di Carlo Giuliani è riverso in una pozza di sangue e si arriva alla scuola Diaz. Un viaggio che parte dalla fine, dalla caserma di Bolzaneto per arrivare al 18 giugno, quando una fiumana colorata e pacifica scendeva dai treni alla Stazione di Brignole, ignara di cosa stava per accadere.Alla proiezione del docufilm Genova per Noi. Interverrà uno dei registi Francesco Ranieri Martinotti, seguirà il racconto di alcuni che erano lì, alle giornate del G8 di allora.

La serata si concluderà con un momento conviviale nel rispetto delle regole vigenti.

Programma

  • ore 18:15: Intervento del regista Francesco Ranieri Martinotti
  • ore 18:30: Proiezione del docufilm
  • ore 19:20: Riflessioni: Davide Anzalone, Daniele Mori, Michele Corinaldesi e Giacomo Giovannetti, Luciano Montesi.
  • ore 20:30: Cena a buffet, anche vegetariana, dolci di Paolo Gabbianelli – costo € 20,00 a persona

Per prenotare la cena, contattare Patrizia al 3338414683 entro lunedì 6 dicembre alle ore 13.

L’intervento del regista verrà trasmesso in diretta live sulla nostra pagina Facebook.

L’evento sulla nostra pagina Facebook

Una risposta su “La Sinistra in Festa, in 5 appuntamenti gratuiti. Il secondo l’8 dicembre: Genova, vent’anni dopo”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *