Categorie
Comunicato stampa

Chiamatemi Ismaele (di nuovo)

Riprendo l’inizio di Moby Dick perché l’altra volta andò bene e si sa quanto i marinai siano scaramantici.

La migliore opposizione è esserci

Si risale a bordo della ResQ a cercare di evitare morti in mare, questa volta non per motivi personali, non per non sentirmi in colpa di non aver fatto qualcosa mentre la gente muore. 

Questa volta la motivazione è fortemente politica, questa volta, dopo ciò che è successo a Cutro, quando i responsabili della ONG mi hanno contattato per chiedermi se ero disposto a ripartire mi son detto che la miglior opposizione che si può fare a questo governo inumano, che parla di esseri umani come “carichi residuali”, che per la sua inadempienza ha lasciato morire più di 90 persone, la miglior opposizione, dicevo, è esserci. È dare il proprio contributo oltre ciò che si può. Perchè non dovrei esser io ed altri spinti da motivazioni simili a fare questa cosa, ma chi è addestrato ed è anche bravo a farlo, la nostra Guardia Costiera, bloccata in porto da Salvini che Senigallia, ora lo possiamo dire, ha giustamente contestato qualche anno fa.

Ciò che accade nel nostro mare è paragonabile ad assistere un incendio e notare che i Vigili del Fuoco non possono intervenire, chi di voi, potendo, non prenderebbe almeno un secchio? 

Poi si, ci sono anche motivi personali, il provare ad aiutare chi è distante forse perchè non si è capaci di aiutare chi ti è vicino, ma questa è un’altra storia…

Accoglienza è guadagno. Di umanità

Voglio ringraziare di nuovo le Brigate Volontarie per l’Emergenza, senza i quali non avrei mai avuto quei contatti che mi permettono di ripartire, ringraziare Diritti al Futuro, che perde per un po’ il consigliere comunale ma che mi appoggia in questa scelta, e ringraziare soprattutto chi mi è stato vicino e sostenuto durante la precedente esperienza dandomi la forza e la consapevolezza di potercela fare. Non avessi avuto loro, non sarei qui di nuovo.

Se qualcuno si stesse infine chiedendo perché poi non se li prende a casa sua intanto rispondo che l’ho già fatto e poi per ora casa mia è alluvionata. Poi direi anche che dovreste farlo anche voi, sareste voi a guadagnarci in umanità.

Farò del mio meglio. Spero sia sufficiente.

Foto scattata a Enrico dal giornalista Maso Notarianni, durante la missione 2 del 2022.

Enrico Pergolesi
Consigliere Comunale di Diritti al Futuro Senigallia

Una risposta su “Chiamatemi Ismaele (di nuovo)”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *