Categorie
Comunicato stampa

La nostra interpellanza all’Assessore Riccardo Pizzi attende risposta

“Un indizio è un indizio, due indizi sono una coincidenza, ma tre indizi fanno una prova” così diceva Agatha Christie e noi, nel suo caso, di indizi ne abbiamo contati almeno tre.

Un convegno sui vaccini con relatore un noto medico “negazionista” di Hiv e Aids nel 2017.
Una lettera del 24 novembre 2020, indirizzata al Presidente del Consiglio dei Ministri, ai Ministri Speranza, Azzolina e Boccia, al Presidente della Regione Marche e all’Assessore regionale alla Pubblica Istruzione nella quale si sollevavano dubbi sull’uso delle mascherine a scuola contrariamente a quanto indicato dal Comitato Tecnico Scientifico.
E infine il suo post su Facebook del 28 dicembre, salito agli onori della cronaca nella giornata odierna, in cui aderiva al pensiero per cui il Covid sarebbe “un’influenza che colpisce con una bassissima percentuale anziani e malati”.

Categorie
Comunicato stampa

Colpo di mano della giunta Olivetti: senza i tempi necessari alla partecipazione e al confronto in commissione consiliare passa la Variante della Città resiliente

Con un vero e proprio colpo di mano, senza alcuna possibilità di vera partecipazione e sostanziale confronto e conoscenza per i consiglieri comunali, di fronte a una maggioranza spesso assente durante i lavori e sempre silente durante gli approfondimenti, la commissione consiliare in una sola seduta ha licenziato le oltre cento controdeduzioni alle osservazioni depositate dalle cittadine e dai cittadini sui contenuti della Variante della Città resiliente. In moltissimi anni di urbanistica partecipata non si era mai visto nulla di simile nella tradizione delle politiche di governo del territorio della città di Senigallia!

Categorie
Comunicato stampa

Le propaganda ha le gambe corte. La politica ha una visione di lungo termine

Nei giorni scorsi i cittadini senigalliesi si sono visti recapitare nelle proprie case la quarta rata a saldo della Tari 2020. 
Per le utenze domestiche la quasi totalità dei bollettini reca la dicitura “Nulla da pagare” visto che l’importo a saldo è di pochi euro (1,2…) se non addirittura a credito e pertanto verrà inglobato nella Tari 2021.
Per le utenze non domestiche in alcuni casi si sono registrati aumenti molto contenuti, soprattutto per quelle attività che hanno aumentato la superficie, avendo occupando maggior suolo pubblico con esenzione dal pagamento del relativo canone. Aumenti contenuti e ben lontani dalla “stangata” che qualcuno aveva paventato sostenendo che l’amministrazione di centro sinistra sarebbe ricorsa alla “furbata” di rinviare la stangata a dopo il voto. Un qualcuno che, come al solito neanche di fronte all’evidenza e a precise disposizioni normative, aveva perso l’occasione di far ricorso alla propaganda.

Categorie
Comunicato stampa

Il prezzo del silenzio, l’orgoglio del rumore

È ora di richiamare l’ambasciatore, l’Egitto è un paese non sicuro.

Gli ultimi sviluppi sul caso Regeni, grazie all’indagine, ormai alle battute finali, condotta dalla Procura di Roma, ci ha svelato uno scenario intriso di inganno, doppiezza, orrore e di sofferenza sulle circostanze che hanno portato al sequestro, alla tortura (riferisce il procuratore Pignatone, identica a quella descritta nella letteratura medico-legale egiziana tipiche del modus operandi locale di torturare gli arrestati) di cui preferiamo non ripetere le atroci modalità riferite dai mezzi stampa, che hanno piagato il fisico del povero Giulio, fino a condurlo alla morte.

Categorie
Comunicato stampa

Ridistribuire la ricchezza, un tema ormai ineludibile

Se è vero come ci dicono tutti i dati che in Italia (e non solo, per la verità) la ricchezza è distribuita in modo assolutamente diseguale, tant’è che il 20% più ricco degli italiani detiene il 72% della ricchezza nazionale, il successivo 20% controlla il 15,6% della ricchezza e il rimanente 60% più povero ha appena il 12,4% della ricchezza nazionale, non si comprende proprio perché l’iniziativa volta ad introdurre una imposta patrimoniale (tramite un emendamento alla Legge di Bilancio, a firma di Nicola Fratoianni – LEU- e Matteo Orfini – PD) abbia suscitato levate di scudi non solo a destra ma anche all’interno della stessa maggioranza di governo (Movimento 5 stelle, PD, Italia Viva).

Categorie
Comunicato stampa

Diritti al Futuro riparte: il nuovo organigramma

Diritti al Futuro, dopo le recenti elezioni comunali, ha avviato una riflessione al suo interno, sia sulle ragioni della sconfitta della coalizione di centrosinistra, sia sui migliori modi per portare avanti il mandato che gli elettori ci hanno dato, quello di opposizione alla nuova amministrazione di destra; un’opposizione che deve essere competente e rigorosa. Siamo intenzionati a tornare quanto prima alla guida della città di Senigallia, convinti che questa Giunta e questa maggioranza consiliare ai suoi primi passi abbia già dimostrato la sua inadeguatezza politica: dalla vergognosa vicenda dello striscione per Giulio Regeni, all’imbarazzante e indemocratica occupazione  di tutte le presidenze di commissione.