Categorie
Comunicato stampa

Olivetti/Bello e la Festa della Liberazione 2022

Forse ancora stupiti di essere stati indicati lo scorso anno, Giunta di “fascisti, misogini e negazionisti”, sarà il motivo per il quale non abbiamo ancora conoscenza di come la Giunta Olivetti/Bello vorrà celebrare il 25 aprile 2022, Festa della Liberazione dall’oppressione di fascisti e nazisti.

Categorie
Comunicato stampa Evento

Venerdì 8 aprile, La Sinistra in Festa #4 a Palazzetto Baviera – Crisi climatica: cosa posso fare io, cosa può fare il mio Comune

Il quarto appuntamento nell’ambito della rassegna di incontri e dibattiti La Sinistra in Festa: venerdì 8 aprile dalle ore 17:30, Sala del Fico del Palazzetto Baviera, Piazza del Duca, Senigallia

Uscire dalla dipendenza energetica dalle fonti fossili e dall’estero

Gli eventi drammatici della guerra in Ucraina, uniti alla crisi dei prezzi del gas esplosa nella seconda metà del 2021, hanno acceso i riflettori sui rischi connessi alla dipendenza energetica dell’Italia dalle fonti fossili e, anche, dall’estero. 

Non sarà però con il ricorso alla moltiplicazione delle trivellazioni in Adriatico, Pianura Padana e in quasi tutta Italia (con conseguente irreversibile devastazione ambientale), e tantomeno con il ritorno al carbone o con il rilancio del nucleare, che ci libereremo dalla dipendenza energetica e dalle crisi internazionali ad essa collegate.

Semmai, in piena transizione energetica, l’invasione russa dell’Ucraina per il nostro Paese dovrebbe aprire definitivamente gli occhi ai nostri governanti e fungere da catalizzatore per lo sviluppo delle fonti energetiche rinnovabili.

Come uscire quindi da questa imprudente dipendenza energetica? 

Categorie
Comunicato stampa

Quali strategie per il nostro turismo? Dopo le polemiche sul CaterRaduno, facciamo il punto sulle strategie turistiche della nostra città

Le recenti polemiche sul CaterRaduno ci inducono a fare il punto sulla situazione turistica della nostra città a oltre un anno e mezzo dall’insediamento della nuova Giunta di centro-destra del sindaco Olivetti.

Ieri: due decenni che hanno fatto crescere l’immagine turistica della città a livello nazionale

I fatti. Piaccia o no il modello turistico dei primi due decenni degli anni 2000 è stato caratterizzato da un forte impegno nel promuovere e nel rafforzare l’immagine turistica di Senigallia con diversificati strumenti strategici, con idee progettuali innovative e con forti investimenti di risorse finanziare sia dirette che derivanti da fondi sovracomunali (regionali, statali, europei).