Categorie
Comunicato stampa Evento

In nome del popolo inquinato: la libertà d’informazione non si inibisce! 

Abbiamo organizzato per venerdì 28 aprile 2023, ore 21, all’Auditorium San Rocco di Senigallia, un incontro pubblico con Roberto Cenci, il suo legale Monia Mancini.

Oro Nero: il procedimento penale della Procura per disastro ambientale contro Api. Ma l’Api cita in giudizio Cenci.

La salvaguardia dell’ambiente e del diritto alla salute sono temi di assoluto interesse generale, per i quali è fondamentale avere sempre la massima e puntuale informazione, purtroppo però è accaduto che Roberto Cenci venga citato in giudizio dalla raffineria Api, per una supposta condotta ritenuta lesiva, proprio per la sua decennale battaglia ambientalista di informazione e denuncia per la tutela del diritto alla salute e del diritto a vivere in un ambiente salubre.

Per questo riteniamo indispensabile conoscere quanto accaduto e, assieme, sostenere Roberto Cenci, citato in giudizio per un’intervista, quale rappresentante del Comitato Mal’aria e de L’Ondaverde ODV Falconara M.ma, durante un servizio realizzato e trasmesso da Striscia la Notizia di Canale 5.

Categorie
Ambiente Comunicato stampa

La gestione dell’ambiente a Senigallia, tra incompetenza e approssimazione

A quasi sette mesi dall’alluvione la città si chiede come mai non è stato fatto ancora niente per garantire la sicurezza del territorio e ripristinare le infrastrutture danneggiate.

Pare che non sia un problema economico visto che vengono sbandierati consistenti fondi previsti dallo Stato. Allora cosa ferma la messa in sicurezza e la ricostruzione nelle aree devastate dall’alluvione?

A Senigallia, è ormai più che evidente, è l’incompetenza, l’inconsistenza e l’inattendibilità politico amministrativa di chi governa il nostro Comune.

Categorie
Comunicato stampa

Stiamo con il nostro consigliere Enrico Pergolesi

Caro Enrico,

scriveva Antonio Gramsci ne I quaderni dal carcere che ciò che avviene, non avviene tanto perché alcuni vogliono che avvenga, quanto perché la massa degli uomini abdica alla sua volontà, lascia fare e lascia promulgare leggi da uomini che ha lasciato salire al potere.

Opposizione alla disumanità

Il tempo che viviamo, caro Enrico, ci impone delle scelte ed azioni politiche in opposizione soprattutto alla disumanità, per questo il tuo gruppo, di donne ed uomini, di compagne e compagni sta con te in questa tua azione politica.

Stai andando assieme ad altre persone a salvare vite. 

Categorie
Comunicato stampa

Chiamatemi Ismaele (di nuovo)

Riprendo l’inizio di Moby Dick perché l’altra volta andò bene e si sa quanto i marinai siano scaramantici.

La migliore opposizione è esserci

Si risale a bordo della ResQ a cercare di evitare morti in mare, questa volta non per motivi personali, non per non sentirmi in colpa di non aver fatto qualcosa mentre la gente muore. 

Questa volta la motivazione è fortemente politica, questa volta, dopo ciò che è successo a Cutro, quando i responsabili della ONG mi hanno contattato per chiedermi se ero disposto a ripartire mi son detto che la miglior opposizione che si può fare a questo governo inumano, che parla di esseri umani come “carichi residuali”, che per la sua inadempienza ha lasciato morire più di 90 persone, la miglior opposizione, dicevo, è esserci. È dare il proprio contributo oltre ciò che si può. Perchè non dovrei esser io ed altri spinti da motivazioni simili a fare questa cosa, ma chi è addestrato ed è anche bravo a farlo, la nostra Guardia Costiera, bloccata in porto da Salvini che Senigallia, ora lo possiamo dire, ha giustamente contestato qualche anno fa.

Ciò che accade nel nostro mare è paragonabile ad assistere un incendio e notare che i Vigili del Fuoco non possono intervenire, chi di voi, potendo, non prenderebbe almeno un secchio?