Il quinto e ultimo appuntamento nell’ambito della rassegna di incontri e dibattiti La Sinistra in Festa: venerdì 3 giugno dalle ore 19:30, Factory Zero Zero, via Giordano Bruno, 26 Borgo Mulino Senigallia.
Contributi PNRR e PINQUA in arrivo: verranno usati senza coinvolgere le comunità
Il Comune di Senigallia sta usufruendo di contributi per progetti di rigenerazione urbana PNRR e PINQUA. Sulla base di questi finanziamenti sarà possibile realizzare opere già presenti nei programmi Triennali delle Opere Pubbliche.
Il rischio è che tali interventi vengano calati dall’alto, senza alcun coinvolgimento della comunità locale, di chi abita e conosce il quartiere e la città.
A Senigallia si sta rischiando che tali processi si esauriscono in mere ristrutturazioni di edifici e di aree, con modalità sconosciute, non partecipate senza preoccuparsi della condivisione dei cittadini.
Lo scopo del nostro incontro è quello di generare interesse e strumenti perché tali interventi assumano valore rispetto ai bisogni, alle aspettative, alle desiderata della comunità di riferimento in termini di coesione sociale e sviluppo.
Con:
- Claudio Calvaresi, Dottore di ricerca in urbanistica
- Massimo Ronchini, Factory Zero Zero
Modera: Antonio Minetti.
La cittadinanza è invitata a partecipare.
L’incontro inizia alle 21 e sarà preceduto da un apericena che inizia alle 19:30. Per prenotare l’apericena contattare Francesco al 3355383196.
Leggi anche
Lettera aperta al Sindaco di Senigallia e ai Sindaci della Valle Misa-Nevola sulla sanità
2 risposte su “Venerdì 3 giugno, La Sinistra in Festa #5 a Factory Zero Zero: Infrastrutture sociali e rigenerazione urbana”
[…] stessa specie, sarebbe festa e fiera per corruzione, peculato ecc. La pulce all’orecchio, con la pioggia di danari del PNRR e del PINQUA, mai visti, che riguarderà la nostra città, di cui ancora sappiamo ben poco, nonostante i […]
[…] Il rischio è che al termine della fase attuativa del PNRR ci troveremo a vivere, abitare e lavorare…, senza possibilità di misurarsi con le sfide del presente e del futuro. […]